Tornano in radio con un nuovo singolo, "Un giorno di festa", che anticipa il loro nuovo omonimo album, in uscita il 30 aprile, che celebra ben trent'anni di carriera.
Ecco come la stessa band descrive il progetto:
«La crisi si sente e colpisce tutti, soprattutto noi gente di strada, era già difficile poter trovare un lavoro per i figli appena usciti dalla loro esperienza scolastica, ma in questo ultimo periodo sono tanti... troppi anche i papà che sono stati licenziati e cercano un'occupazione che in età adulta è ancora più difficile da trovare. Le giornate obbligatoriamente “libere” di padri e figli disoccupati però hanno l'aspetto positivo di far scoprire aspetti personali gli uni degli altri che mai sarebbero emersi in tempi “occupati”».
Gli Statuto (da piazza Statuto a Torino dove si riunivano i mods) hanno sempre dimostrato di essere sensibili alle tematiche sociali, oltre che nei testi anche per la partecipazione a concerti di solidarietà, e ne danno dimostrazione anche in questo nuovo pezzo. "Un giorno di festa” è un brano decisamente solare e divertente in contrasto con liriche quasi sofferte che parlano della crisi dei nostri giorni.
Nel videoclip ufficiale del singolo si vedono appunto un padre e un figlio che, pur nella tragedia della perdita del lavoro, riscoprono almeno la possibilità di stare insieme. Gauradte il video dopo il salto.
Radio date: 12 Aprile 2013
Voto: 4,5/10
Nessun commento:
Posta un commento