Pages

lunedì 29 aprile 2013

The Panicles: video di "Ave Maria"

Il rock italiano si annovera da ora di una nuova band. Loro sono i The Panicles (Carlo Badanai alla batteria, Mattia Sarcetta al basso e Michele Stefanuto alla voce e chitarra), tre ragazzi tra i 24 e i 27 anni che arrivano dal nord est, tra Pordenone e Venezia. Il loro brano di debutto, in radio da venerdì 19 aprile, si intitola “Ave Maria”, un inno alla speranza, speranza per tirare avanti, in un periodo socio economico così difficile.
Racconta la band: 
""Ave Maria" è una canzone che ambisce parlare di molte cose ma, diciamolo subito, non è una canzone che parla di religione/i. L’unico legame con la religione, se proprio volessimo cercarne uno, potrebbe essere un aneddoto accaduto circa un anno fa. Dei vicini di casa di Michele (il cantante) gli chiesero di intonare l'Ave Maria di Schubert il giorno del loro matrimonio».
“Ave Maria” è tratto dal disco “L’alba è l’ora migliore per tornare”, primo cd della band la cui pubblicazione è prevista per la fine di maggio.
Spiegano i Panicles:
L'alba è l'ora migliore per tornare ma anche per cambiare: scegli tu se vuoi finalmente essere ciò che sei oppure ciò che non sei mai stato, perchè l'alba, se la accogli, può aprire una stagione intera, ricca di sfide e godimenti”.
Nel 2009 avviene l’incontro tra Michele, Mattia e Carlo, un incontro nato dalla comune ricerca di un loro progetto artistico basato sulla volontà di scrivere canzoni dal suono “classico”, a volte scarno ma dal grosso impatto emotivo, e molto rock. Nel 2010 realizzano il loro primo CD autoprodotto intitolato "In Denmark" e con il classico furgone un pò scassato partono alla ricerca di club e locali di tutta Europa dove poter portare la loro musica. Due loro brani in lingua inglese, "In Denmark" e "America", vengono utilizzati come musica degli spot sui canali web. Nel settembre 2011 i The Panicles intraprendono una breve tournèe in Inghilterra, esaudendo uno dei loro sogni, e proprio in quella occasione incontrano il loro futuro produttore che li porta prima  produrre il loro primo EP e adesso il loro primo album.
"Ave Maria" è un brano rock dall’atmosfera energica, molto fresh e adatto al periodo estivo che si sta avvicinando. Se da un lato la musica è incalzante e coinvolgente nel modo più essenziale, dall’altro ci troviamo di fronte un testo dalla tematica impegnata. Insomma il rock dei The Panicles puo' fare bene nelle classifiche sopratutto grazie alla voce potente e riconoscibile di Michele Stefanuto.
Nel video possiamo vedere varie inquadrature in bianco e nero che ritraggono il paesaggio all’alba e la band che canta. Guardate la clip dopo il salto.



Radio date: 19 aprile 2013

Voto: 5,5/10

Nessun commento:

Posta un commento