Pages

giovedì 23 maggio 2013

Cluster: guarda il video di "Ti sento"

Non si arrendono i Cluster, cinque ragazzi formatisi al Conservatorio Paganini di Genova e gruppo a cappella rivelazione della prima edizione di XFactor nel 2008. Voci nude, potenti e divertenti che si fondono in un unico flusso di armonie e dissonanze: questa l’essenza dei Cluster, che in una scena musicale pop quanto mai piatta decidono di puntare tutto sull’innovazione, l’impronta personale, la Voce. Sebbene sembri incredibile, infatti, nelle tracce vocali dei Cluster non ci sono altri strumenti se non la voce, che diventa basso, batteria, percussioni, chitarra, sassofono e tastiere.
Un graditissimo ritorno, quindi, quello dei Cluster, che torna adesso con un nuovo singolo, "Ti sento", cover dello storico pezzo dei Matia Bazar.
Grazie alla loro grande tecnica e a un eclettismo unico nell’affrontare le canzoni, i Cluster creano un’atmosfera orchestrale, un muro di suono, che li inserisce in quel filone di musica a cappella, apprezzata soprattutto in America e in Europa, che li mette allo stesso livello delle più importanti formazioni internazionali di questo genere. Non a caso l’album del 2006 “Cement” è stato primo disco italiano nella storia ad aver ottenuto tre nomination ai prestigiosi CARA Awards americani (Contemporary Acappella Recording Awards) e nel 2010 gli album “Christmas Present” e "Steps" ottengono sei nomination vincendo in tre categorie.
In attesa di un nuovo lavoro in studio, è possibile ascoltare in radio il loro nuovo singolo, "Ti sento",  che non è semplicemente una cover, ma un divertimento tecnico che ha il suo fulcro nell’arrangiamento che trasforma la canzone in una piccola opera d’arte con un nuovo potenziale espressivo. E' possibile ascoltare e vedere i Cluster all'opera nel video del singolo che trovate dopo il salto. 





Radio date: 17 Maggio 2013

Voto: 6,5/10

Nessun commento:

Posta un commento