Pages

giovedì 2 maggio 2013

Janelle Monàe feat. Erykah Badu. video di "Q. U.E.E.N"

Il ritorno di Janelle Monaè a distanza di 3 anni dall’ultimo disco, “The ArchAndroid” è già di per sè una notizia. Se poi a questa si aggiunge che l'album si intitola “The Electric Lady” e “Q.U.E.E.N.” è il primo singolo, cantato con la cantante Neo Soul Erykah Badu, il gioco è fatto.
Attraverso un tweet, Janelle spiega che questo primo singolo “Q.U.E.E.N.” è stato ispirato da una conversazione privata tra lei ed Erykah. La canzone è notevole sia dal punto di vista musicale, con sonorità funky che conquistano da subito, ed anche dal punto di vista del testo.
Il suo ipnotico riff di chitarra, i sinth funky, i beat anni ’80, gli assoli dei fiati, i cori e l’accompagnamento orchestrale degli archi, si accompagnano a liriche che vanno dal potere delle donne, alla rivendicazione dei propri diritti, passando per la tolleranza religiosa.
 “Benvenuti nel museo vivente dove ribelli leggendarie provenienti da tutta la storia, sono state congelate in animazione sospesa”.
Questo è l'incipit della clip, in cui ci troviamo in una sala museale di fronte a note donne di potere. Oltre a Janelle, all’interno di “Q.U.E.E.N.”, troviamo anche la collega Erykah Badu.
Con un po’ di promozione la canzone verrà apprezzata dal grande pubblico non solo per il valore qualitativo che evidentemente possiede. La clip è dopo il salto.




Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento