Pages

sabato 29 giugno 2013

Giuliano Lucarini: video di "Mo se magna!"

Percussionista formatosi attraverso i ritmi della musica africana, cubana e brasiliana, Giuliano Lucarini nel corso di numerosi viaggi a Cuba ed in Brasile, e’ entrato in contatto con i piu’ importanti maestri e con storici ensemble di percussioni tradizionali. Ha fatto parte per anni della line-up di gruppi come Radici nel Cemento e Tribu’ Acustica, con i quali ha suonato in tutta Europa, partecipando a numerosi festival in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Paesi Baschi e Grecia. Ha creato i gruppi di percussioni itineranti Caracca e Arimbomba!, che dirige da anni partecipando ad eventi e feste di piazza in tutta Italia.
E' proprio in Brasile che Giuliano conosce il gruppo Coco Raizes, esponente di un genere sconosciuto in Italia, il samba de coco. Ascoltando una loro canzone Giuliano ha avuto l’ispirazione per scrivere un testo italiano con la stessa fonetica, elaborando la ritmica in forma originale, aggiungendo basso, chitarra e fiati alle percussioni tradizionali.
Il risultato è “Mò se magna!” il suo primo singolo che suona come un pezzo popolare romano e allo stesso tempo strizza l'occhio a un umore rock più incalzante, che trasmette passione per una terra ricca di vita popolare. Una canzone tutta incentrata sul lavoro e sulla più aspettata pausa pranzo: ovviamente "Mò se magna!" non ha possibilità di successo, genere e stile sono praticamnte sconosciuti in Italia e questa non è la traccia giusta per farli conoscere, ma mette allegria quando si ascolta.
Il video è semplice e molto low budget e vede Giuliano operaio edile che insieme a due colleghi si gode la tanto sognata pausa pranzo dal lavoro. 



Radio date: 21 Giugno 2013

Voto: 2/10





Nessun commento:

Posta un commento