Pages

mercoledì 3 luglio 2013

Frè Monti: video di "Torna il sole"

Francesco Monti è nato a Formigine (MO) e debutto in questo periodo con il nome d'arte di Fré Monti. Partire da giovanissimo per Londra sentendo il bisogno di "staccare", far uscire le emozioni che ha sempre avuto dentro ma mai esternato.
Le esperienze musicali passate a Londra, suonando in numerose serate open-mic, vengono riportate in Italia nei live acustici. Nel 2011 /2012 partecipa a prestigiosi festival internazionali e nel 2013 prende parte alla prima edizione di "The Voice of Italy" nel team di Riccardo Cocciante il quale lo presenta come una delle voci più interessanti d’Italia.
Le influenze nella musica di Fré vanno dalla black music, al soul, al funky, al blues, alla musica brit. Nonostante le influenze anglo-americane e dopo aver scritto molte canzoni in inglese ha scelto di scrivere in italiano per arrivare più direttamente al pubblico.
"Torna il sole" è il suo singolo d'esordio. E lui stesso ce la descrive: 
"Una canzone che ho scritto per ritrovare uno stimolo, che avevo già dentro e non sapevo, e che doveva semplicemente venire fuori. A volte cerchiamo il sole proprio sotto il sole come ho scritto e non ce ne rendiamo conto, quindi trovo che uscire ogni tanto (anche spesso) dalla routine e stare un po’ di tempo da soli per me è fondamentale per tornare a credere in quello che sto facendo e in quello che ho tra le mani, per non farmelo scappare. Non è essere associali ma è riscoprire e ritrovare. La serenità, la semplicità ed il bisogno di questa sensazione è quello che ho sentito ed ho provato scrivendola, suonandola e cantandola".
Un singolo fresco, solare che però pecca di poca originilità e non è incisivo come ci si potrebbe aspettare da un cantante con una voce così. Purtroppo, a conti fatti, il singolo, sembra esse proprio un occasione sprecata. "Torna il sole" però non manca di orecchibilità.
Anche nel video al centro ci sta l'estate e la spiaggia, migliore contorno per una canzone del genere. La clip è dopo il salto.








Radio date: 28 Giugno 2013

Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento