Un italo-tedesco si impone sulla scena musicale dance europea con un singolo che omaggia l'Italia. Lui è Vito LaVita, un 22enne emigrato in Baviera all'età di 3 anni uno e con la sua prima canzone sta spopolando in tutta la Germania, diventando il tormentone estivo del paese.
Si intitola "Danzare" (ma viene detto "Danzarè") ed è un misto di italiano e tedesco. Il brano mescola il sound latinoamericano, la classica melodia italiana e il reggae, grazie alla partecipazione del nigeriano Toni Tuklan (che canta in tedesco).
Il pezzo sta già facendo ballare la Germania e, ora che è arrivato in Italia, il 22enne lucano si mostra meravigliato e ringrazia per l'accoglienza:
"Ciao cari amici in Italia, sono veramente sorpreso che la mia canzone 'Danzare' sia arrivata anche in Italia cosí velocemente. Mi fa molto piacere che mi abbiate trovato e mando tanti saluti alla mia città natale Stigliano e ai miei parenti e amici nella mia splendida patria Craco Peschiera''.
Se per il brano tutto sommato non si ha nulla da ridire: a canzoni frivole e leggere siamo abituati anche a esempi ben peggiori, il video getterà nello sconforto tutti gli ascoltatori del Bel paese.
Conoscete gli stereotipi che identificano solitamente l’italiano all’estero? Quelli classici: pizza, spaghetti, mandolino, panni stesi in strade polverose, donne tenebrose dai capelli neri con i vestiti anni Cinquanta e uomini imbellettati tra i tavoli apparecchiati con tovaglie a scacchi rossi. Ecco il video di "Danzare" è tutto questo ed è così, sembra, che i tedeschi ci vedano. Per vederlo andate dopo il salto.
Voto: 4,5/10
Nessun commento:
Posta un commento