Una delle voci migliori e limpide dell'ultima edizione di XFactor è sicuramente quella di Aba (al secolo Chiara Galliana, chiamato così dal suo giudice Elio, che ha scelto il primo nome di donna sul vocabolario, per non farci confondere con la Chiara che XFactor lo vinse l'anno scorso), arrivata quarta nella competizione.
Aba non era nuova ai meccanismi del talent e della televisione perchè ha già partecipato a The Apprentice, show che cercava un manager da affiancare a Flavio Briatore. Chiara dopo quell'esperienza si è scoperta cantante e le doti le aveva anche. Tant'è che difficoltà dopo difficoltà è arrivata quarta ad XFactor, anche se meritava sicuramente un posto più alto. Probabilmente la colpa tutta da imputare all'inedito da lei presentato.
La canzone si intitola "Indifesa", la cui musica è di Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul, il testo di Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul e la stessa Aba. La Holland, in passato, ha lavorato anche con artisti internazionali del calibro di Cyndi Lauper, Celine Dion e Kathy Sledge.
Insomma nomi importanti, stranieri però. Infatti, il peso di tradurre e rendere in italiano le parole di "Indifesa" è caduto quasi tutto sulla cantante, alle prime armi in termini di scrittura.
"Indifesa", quindi appare come una canzone molto banale, sopratutto nel testo, ma anche nella musica, del tutto inadeguata al talento espressivo di Aba.
Il singolo è di genere pop-jazz che verso il finale vira anche nel gospel, elemento di sicuro impatto ma non funzionante. Insomma un vero peccato per la ragazza che comunque potrebbe avere molte occasioni per rifarsi, ma quella più grande è stata giocata male.
Il video la vede in forma smagliante in un loft indossare vari look e cantare la sua canzone. Per vederla vi basta andare dopo il salto.
Radio date: 6 Dicembre 2013
Voto: 6/10
Nessun commento:
Posta un commento