Pages

mercoledì 29 gennaio 2014

Dario Ciffo: video di "Tu dove sei"

Dario Ciffo ha alle spalle un lungo percorso nel mondo del rock indipendente italiano: è stato violinista degli Afterhours per dieci anni, sin dagli anni 90, poi frontman dei Lombroso, progetto nato nel 2003, infine solista da pochi mesi. Le sue doti melodiche sono note ai fan del gruppo guidato da Manuel Agnelli. Allo stesso modo è nota l’ironia che traspare dai suoi testi. Colpisce, inoltre, la scelta di Ciffo di ignorare le leggi del mercato discografico, pubblicando periodicamente dei singoli videoclip piuttosto che un intero album. Una scelta controcorrente, visto che in Italia non esiste il mercato dei singoli come ad esempio in Inghilterra:
«Con l’anarchia che c’è adesso e con le possibilità tecnologiche che abbiamo, fare uscire un singolo alla volta mi sembrava la soluzione migliore per far conoscere questi nuovi brani che presentano un taglio più intimista rispetto ai miei lavori precedenti. Ho scritto questi pezzi al pianoforte e pian piano ho scelto come vestirli avvalendomi di collaborazioni esterne come quella di Taketo Gohara. Gli altri miei progetti continuano ad andare avanti, inclusi i Lombroso con cui abbiamo da poco festeggiato dieci anni di carriera».
"Tu dove sei” è il nuovo singolo che segue “Non mi ricordo più", uscito prima dell’estate. La canzone è una ballata al piano che si rende raffinata grazie asd un uso della voce appena sussurrato e all'accompagnamento del violino. Sicuramente, però, il suo punto di forza non è l'orecchiabilità. 
Nel video, Dario Ciffo suona i tasti del pianoforte, invece delle consuete corde della chitarra o il violino. In realtà, gli strani strumenti suonati da Ciffo e dalle sue “belle ancelle” sono di cartone bianco. La clip è subito dopo il salto. 





Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento