Pages

martedì 21 gennaio 2014

Valerio Scanu: guarda "Sui nostri passi"

Torna un pò in sordina, il vincitore di Sanremo nel 2010 ed ex amico di Maria, Valerio Scanu. "Sui nostri passi" è il suo nuovo singolo che anticipa un Ep, in attesa del nuovo album che dovrebbe arrivare a breve ma intanto tutto tace. 
Valerio Scanu esce da un periodo professionale turbolento. Dopo un lungo stop e dopo l’addio alla casa discografica che ha prodotto i primi album di Valerio, il cantante sardo ha deciso di autoprodursi.
Finanziare il proprio disco è stata una scelta difficile come ha raccontato lo stesso Valerio:
“nel disco che sta per uscire ho investito tutto me stesso e tutti i miei soldi: non ho più una lira. Ho molte responsabilità nella terra bruciata che si è fatta intorno a me. Colpa del mio carattere”.
Insomma, è evidente nelle parole di Valerio un risentimento, legittimo, per carità, verso un mondo che prima lo ha portato in alto, poi lo ha lasciato cadere. Il talent premia la bravura e “promette” il successo, ma se una volta usciti fuori ci si adagia troppo, convinti che la scia televisiva possa garantire una sicurezza, allora si rischia non solo di non crescere artisticamente, ma addirittura di finire nel dimenticatoio (come è accaduto ad altri vincitori di talent).
Comunque, la nuova strada intrapresa al di fuori delle major discografiche sembra aver ridato determinazione e sicurezza a Valerio, e chissà che i suoi inediti non possano rilanciarlo. Per ora quello che abbiamo per giudicare è questa "Sui nostri passi" e possiamo anche dire che questa nuova strada potrebbe essere anche quella giusta. Gli ingredienti, sono sempre gli stessi. Melodie dolci e orecchiabili, un uso della voce zuccheroso e melenso. Un pezzo che sarebbe andato molto bene a Sanremo, per dirla tutta. Comunque le venature elettroniche danno un tocco di novità alla canzone che tutto sommato non è da buttare.
Le immagini della clip di "Sui nostri passi" vedono il cantante (con un nuovo taglio quasi biondo e lungo) camminare e correre per stanze, corridoi, costantemente in primo piano mentre canta il pezzo. la clip è visibile dopo il salto. 






RAdio date: 17 gennaio 2014


Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento