Pages

domenica 27 aprile 2014

Pierre Ferrante: video di "Non piangere"


E' uscito il 14 aprile  “You, Babe”, il secondo disco di Pierre Ferrante, già anticipato dal singolo “Non piangere”.

Pierre Ferrante, al secolo Pietro Zazzarini, è autore di tutti i suoi brani, che sono stati interamente cantati, suonati ed arrangiati da lui stesso.L'album è stato registrato a casa sua in presa diretta, con un microfono panoramico che ha ripreso sia il suono della chitarra, che quello della sua voce.
Una scelta stilistica voluta dall'artista, che ha deciso di registrare l'urgenza espressiva sonora e vocale del momento. Minimalismo espressivo, sopratutto per quanto riguarda i testi, tutto il lavoro è improntato in un voler far parlare solo la musica.
Tutti i brani del disco sono in lingua inglese, fuori che “You, babe”, che in francese e “Hey tu” cantata in italiano.
Una voce androgina, a metà tra la vocalità femminile e maschile, è forse la caratteristica più spiccata di Pierre Ferrante, con la quale crea dei veri e propri giochi sonori che senza dubbio affascinano.
Queste sono le caratteristiche di "Non piangere", classificabile come una ballad alla chitarra, ma comunque difficilmente descrivibile, vista l'alta originalità di arrangiamento e soprattutto della voce di Pierre, una realtà fuori dai circuiti main stream ma di sicuro impatto in chi lo ascolta.
Anche il video manifesta una ricerca stilistica (visiva, ma non del tutto riuscita) da parte del cantante. Tanti effetti visivi semplici tra le scene di una passeggiata sconsolata nel centro di Milano. La clip la potete vedere continuando a leggere.









Voto: 3,5/10

Nessun commento:

Posta un commento