Pages

domenica 11 maggio 2014

Eurovision Song Contest 2014: Conchita Wurst vince per l'Austria. Emma ventunesima.


Da poche ore si è conclusa anche quest'anno la finale dell'EuroVision Song Contest. Conchita Wurst, la rappresentante dell'Austria ha vinto la kermesse, contro ogni previsione e sbaragliando la concorrenza e i superfavoriti.

Possiamo dire che la vittoria sia meritata (anche se molti erano i paesi che musicalmente meritavano di pi la vittoria). La sua è stata una vittoria quasi simbolica. Conchita Wurst è, infatti, il nome d'arte di Thomas “Tom” Neuwirth, è una drag queen che ha conquistato tutti per il suo aspetto elegante e la sua barba. La sua canzone "Rise like a phoenix" non è di certo la migliore della gara, anche se l'esibizione e la sua voce ha migliorato il sound alla James Bond, del pezzo.
Tanti erano i validi avversari di Conchita: la Svezia di Sanna Nielsen, l'Ucraina di Mariya Yaremchuk, la Spagna di Ruth Lorenzo, la Gran Bretagna di Molly, l'Armenia di Aram Mp3, l'Ungheria di Andres Kallay Saunders. Tutti superfavoriti e tutti con brani al di sopra di "Rise like a phoenix, dal punto di vista musicale e, per dire così, radiofonico. E comunque tutti in Top 10.
E l'Italia? Per noi gareggiava una grintosa Emma con il brano "La mia città". Vestitino corto da antica romana, linguaccia impertinente e per la prima volta un brano pop/rock che si è incastrato bene tra tutti quelli presenti alla serata. Anche Emma era data per favorita (comunque sicuramente in Top 10) e invece... Emma è arrivata addirittura 21esima, stabilendo il peggior risultato di sempre dell'Italia all'Eurovision. La canzone a quanto pare non è stata apprezzata e purtroppo il risultato è quello che è, contro tutte le aspettative.
Comunque sia la serata di ieri non ha mancato di dare spettacolo con giochi di fuoco, piscine d'acqua, ologrammi, tappetini elastici e chi più ne ha più ne metta regalandoci una manifestazione come sempre sopra le righe ma allo stesso tempo stupefacente.
Quindi, l'appuntamento è l'anno prossimo in Austria(probabilmente a Vienna) per un'altra spettacolare edizione dell'EuroVision Song Contest.
Dopo il salto potete vedere il video di "Rise like a phoenix" della vincitrice Conchita Wurst e quello de "La mia città" di Emma.








Nessun commento:

Posta un commento