Pages

domenica 1 giugno 2014

FabiSilvestriGazzè: guarda "Life is aweet"


Hanno provato quasi per scherzo, ma poi la prima canzone scritta, cantata e suonata a sei mani li ha entusiasmati a tal punto che si sono messi a fare sul serio. Comincia così la storia di un progetto musicale che, per la prima volta, vede insieme Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè (per l'occasione nell'unico nome FabiSilvestriGazzè) in un percorso ampio e articolato che li coinvolgerà nel corso di tutto l'anno. Un primo assaggio di questa nuova avventura musicale è arrivato il 25 aprile con l’uscita del singolo “Life Is Sweet”, che farà parte di un album di inediti la cui pubblicazione è prevista a settembre.

Così Niccolò Fabi, aveva descritto l'inedito progetto alla vigilia della sua nascita ufficiale:
"Adesso ci piace l’idea di provare a cambiare il nostro modo di scrivere, di cercare di rompere degli automatismi creativi dribblando la pigrizia e il mestiere che inevitabilmente assalgono qualsiasi cosa abbia qualche decennio di vita. Giocare con i nostri strumenti, alleggerire le responsabilità, forse semplicemente divertirci e aiutarci a ricordare, visto che eravamo presenti, il motivo per il quale abbiamo iniziato a suonare."
Quest'idea si è rivelata vincente sopratutto a livello di originalità e stile: in "Life is sweet", il modo di suonare e cantare dei tre, diversi ma con molti punti in comune, si amalgamano creando un brano dal respiro ampio, dalla forte spinta cantautoriale e dalle atmosfere estive, calde, ritmiche, "on the road" per così dire.  Una bella prova in attesa di sentire altre sorprese nel resto del disco.
Il video di “Life is sweet” è un percorso per immagini di un'esperienza di vita che ha coinvolto i tre artisti e ha ispirato il brano. Il video è stato girato nel Sud Sudan, in occasione di un viaggio intensamente condiviso che i tre artisti hanno fatto insieme all'ONG Medici con l'Africa Cuamm. Per vederlo vi rimandiamo a dopo il salto. 




Radio date: 25 Aprile 2014

Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento