Pages

sabato 27 agosto 2011

Leona Lewis : guarda e ascolta il video di "Collide"



Collide” segna il ritorno attesissimo sulla scena musicale internazionale di Leona Lewis, una delle voci più amate degli ultimi anni, ad oltre un anno e mezzo di distanza dall'ultimo singolo e a quasi due dall'ultimo disco.
Con questa nuova canzone si apre infatti la strada che porterà al terzo album in studio della cantante inglese: la pubblicazione dell'intero lavoro, dal titolo "Glass heart" è attesa per il 28 Novembre.
L'entusiasmo è però stato quasi subito smorzato. Leona, infatti, è stata accusata di plagio.
Molte segnalazioni, infatti, hanno fatto notare che Collide assomiglia un po’ troppo ad un’altra canzone dance, "Penguin", brano ad opera del DJ svedese Dj Avicii. Ovviamente lo staff della cantante ha risposto che Avicii rientra tra gli autori del brano, ma il Dj non era dello stesso avviso. Secondo lui il brano, che ha obbiettivamente la stessa base di "Collide", è suo, lo suona da mesi e non ha mai avuto intenzione di donarlo a Leona. Dopo una dura battaglia legale, è il Dj a vincere, ottenendo di avere il suo nome tra i credits del brano, proprio accanto a quello di Leona. 
Al di là delle mere polemiche (che comunque hanno avuto l'effetto desiderato da Avicii e cioè una maggiore visibilità), quello che è importante è il ritorno di una cantante che di certo non ha bisogno di queste, dopo i risultati del suo ultimo album, subito ripagati da quelli ottimi del suo tour l'anno scorso.
"CFollide" è quindi un prodotto diverso dai precedenti, tendente ad una maggiore elettronica, tendente alla dance, e a toni dark che permetto alla voce profondità più intense di quelle già raggiunte con un repertorio ritmato ma fatto per lo più di ballate.  La parte iniziale del brano mostra una Leona Lewis alle prese effettivamente con un cantato assai meno virtuosistico del solito, ma ben presto si scopre che il preambolo è un mero espediente per far salire la tensione e liberarla poi con svolazzi degni della sua ugola sapientemente accompagnati da un crescendo strumentale. C'è quindi un mix di atmosfere scarne e lineari alternate a parti (il ripetuto “crash into me” su tutte) in cui il tappeto sonoro monta ed altrettanto fa l'interprete, accontentando sia le velleità di cambiamento che le aspettative dei fans più intransigenti.
Ad ogni modo “Collide” è una canzone fresca ed estiva, differente dalle ballate romantiche che hanno fatto la fortuna di una voce come quella di Leona.
Anche con il video Leona esprime e la sua voglia di ballare e farci divertire, grazie ad ambientazioni estive e calde.  Si divide in due parti: nella prima ci sono ragazzi che si divertono a scontrarsi con le onde del mare, nella seconda invece uno di questi  in una specie di ballo con un razzo. Semplice ma soprendentemente efficace. Per vederlo andate dopo il salto.






Radio date : 29 Luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento