Pages

martedì 18 giugno 2013

Levante: guarda "Alfonso"

Sarà "Alfonso" l'improbabile tormentone dell'estate 2013? Forse è ancora troppo presto per decretare il vincitore, la concorrenza non manca, ma una cosa è certa: il pubblico ha accolto con entusiasmo il primo singolo di Levante. Per una cantante al debutto in un'Italia sempre più alla ricerca di giovani talenti, non è cosa da poco.
Claudia, in arte Levante, nasce a Caltagirone, in provincia di Catania, nel 1987. Come da lei stessa più volte dichiarato, l'amore per la musica sboccia prestissimo, ad appena 11 anni. Nonostante la giovane età, Levante può vantare una gavetta decennale. Dopo un'esperienza sfortunata nel Regno Unito, la connazionale decide di tornare in patria ed abbandonare la lingua inglese in favore del più familiare italiano. Col senno di poi la mossa si rivela vincente, come lei stessa dichiara:
""Alfonso" è nato in un momento molto malinconico. Qualcuno non ne coglie questo aspetto triste, ma attraversavo un momento di cambiamento. Mi sono davvero tagliata i miei capelli lunghissimi. Non lo canto nella canzone e basta: l’ho fatto davvero! La sensazione era quella di stare a una festa in cui tutti si divertono e io sono fuori luogo".
Scaturita da un'esperienza reale, "Alfonso" descrive alla perfezione l'imbarazzo e l'inadeguatezza di "un'imbucata" ad una festa di compleanno di uno sconosciuto. Alfonso, per l'appunto.
Certo se "Alfonso" dovesse diventare un tormentone, molto difficile sarà per Levante riuscire a convincere tutti a gridare "Che vita di m...", un pò il ritornello di questa canzone pop orecchiabile e altamente sagace nelle liriche. Sono queste infatti che conquistano al primo ascolto e che ti spingono e riascoltare il brano più volte. E’ innegabile che si tratti di un brano piacevole e orecchiabile, perfetto quindi come colonna sonora delle vacanze.
Il primo album di Levante uscirà il 2 ottobre e il titolo è tutto un programma: "Manuale distruzione".
Il video rappresenta il testo della canzone: la cantante partecipa ad un party, pur non conoscendo né il festeggiato, né il padrone di casa. Tutto il contorno della festa, dal vestito alle “scarpe da sera”, non rappresenta però lo stato d’animo di Levante, che si trova ad avere in mano solo alcolici e niente più. Guardatelo dopo il salto.






Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento