Uno dei ritorni più attesi di questo autunno, oltre a quello di Lady Gaga, è sicuramente quello di Katy Perry. La donna dei record, con il suo secondo album "Teenage dream" ha letteralmente annientato la concorrenza, collezionando ben 8 numero uno negli USA (a pari merito con Michael Jackson) e vendendo milioni di dischi in tutto il mondo, monopolizzando classifiche e radio.
Dopo 5 anni dal suo debutto, lo scorso anno è stato il primo in cui Katy si è fermata un attimo, ma mica per riposarsi, lo ha fatto per preparare il nuovo disco: "Prism", atteso il 22 ottobre.
Questo periodo, come già detto, sembrava essere monopolizzato dal ritorno di Gaga e quindi, ecco che scatta la battaglia a suon di download e passaggi radiofonici tra "Roar" il primo estratto di Katy e "Applause", quello di Lady Gaga. Al contrario di quanto poteva sembrare però Katy sta vincendo a mani basse sopratutto negli USA, dove "Roar" ha già conquistato la numero 1 della classifica (in Italia sembra per ora essere il contrario, con Gaga in vantaggio).
Ancora una volta sembra funzionare il detto "squadra che vince non si cambia" perchè "Roar" non ha nulla di diverso dalle hit precedenti di Katy: radiofonicità, ritmo orecchiabile e semplicità del messaggio trasmesso, un 'infusione di coraggio per ergersi davanti alle difficoltà come dei leoni ruggenti.
Se proprio vogliamo fare un appunto"Roar" ci sembra un passo indietro per Katy, sopratutto da quanto lei stessa aveva affermato prima della sua uscita. Katy voleva improntare l'album e la sua musica su toni più cupi e urban, mentre "Roar" è una canzone pop solare e allegra anche se meno accattivante di quanto ci si aspettava. Nelle ultime settimane il pezzo è stato più volte additato di plagio nei confronti di "Brave", l'ultimo singolo di Sara Barailles, e in effetti le somiglianza sono più di una e se proprio vogliamo fare un paragone "Brave" risulta la versione migliore, a questo punto. La polemica si è poi risolta visto che Sara e Katy sono amiche, pensano che la cosa migliore sia diffondere messaggi importanti, e sopratutto, sta andando benissimo ad entrambe le canzoni ("Brave" è subito risalita in classifica).
Quando si tratta di Katy Perry, molta attenzione viene rivolta al video, sempre molto curato nei dettagli e nel messaggio. Anche questa volta i fan non verranno delusi visto che potranno vedere una bellissima Katy in versione Tarzan al femminile. Lei, bella soggiogata dall’ego del fidanzato, precipita con l’aereo nella giungla sperduta. Se lui viene mangiato da una tigre, lei riesce ad acquisire forza e a diventare la regina del posto, tra coccodrilli a cui lavare i denti, pappagalli con cui cantare e una scimmietta come migliore amica. Fino a quando ecco tornare la nemica tigre. Ma non c’è spazio per la paura. Un video simpaticissimo, in cui le doti attoriali di Katy si fanno vedere e danno forza alla canzone di per sè deboluccia rispetto al passato. Guardate il video di "Roar" dopo il salto.
Radio date: 16 Agosto 2013
Voto: 6,5/10
Nessun commento:
Posta un commento