"Lettera al mondo" è il terzo singolo dell'album "Quanto valgo?", secondo disco del cantautore vicentino Paolo Cecchin.
Così Paolo definisce il brano:"Una semplice lettera scritta col cuore in mano ad un amico, il mondo. E' una canzone che ho scritto assieme al produttore e compositore Stefano Florio. Lui ha scritto la musica io il testo. La considero una lettera rivolta ad un amico. Un amico che soffre, che cerca in me qualcuno che possa aiutarlo a migliorare; questo amico è il mondo. Purtroppo non ho la presunzione di avere risposte, soluzioni o consigli da dargli e non mi resta che scrivergli e restargli vicino."
Paolo Cecchin è un cantante, autore, polistrumentista nato a Bassano del Grappa. Fin da bambino dimostra una fortissima predisposizione per la musica ed impara, autodidatta, a suonare il pianoforte. Paolo sente che solo attraverso la scrittura di proprie canzoni può riuscire ad esprimersi. Inizia così la sua attività di scrittura, registra circa 50 canzoni in italiano suonando batteria, basso, chitarra. L'impronta delle sue canzoni è decisamente rock con suoni graffianti ed incisivi. I testi delle canzoni sono altrettanto eterogenei e maturi: si passa con dal sarcasmo polemico e ironico alla poesia delle canzoni d'amore, dall'introspezione all'impegno.
"Nel mio mondo" esce nel 2010 e viene accolto calorosamente da pubblico e critica. Nel 2011 inizia la registrazione del suo secondo ed atteso album "Quanto valgo?", che uscirà all'inizio di quest'anno.
L’inedito “Lettera al mondo” si affida ad un arrangiamento di archi che crea un’atmosfera evocativa mentre nel testo l’autore si confessa rivelando dubbi ed incertezze. Siamo di fronte ad una ballata al piano che si discosta dall'impronta pop/rock dell'album. Il singolo si potrebbe classificare tra quelli senza infamia e senza lode: la bella atmosfera e l'arrangiamento si bilanciano con un interpretazione non altezza e spesso insicura.
Il video da la stessa sensazione, vorrebbe fare qualcosa ma non lo fa. Vediamo Paolo in ambientazioni bucoliche e in una camera seduto davanti ad un anziano. Per vedere la clip andate dopo il salto.
Radio date: 30 Agosto 2013
Voto: 4,5/10
Nessun commento:
Posta un commento