Pages

domenica 2 febbraio 2014

Rebis: video di "Naufragata nel deserto"

Rebis è il progetto musicale nato nel 2008 dall’incontro tra la cantautrice e “apprendista arabista” Alessandra Ravizza e l’autore ed arrangiatore Andrea Megliola, che insieme hanno dato vita ad un viaggio sonoro in cui la canzone d’autore diventa un ponte emotivo tra il sud dell’Europa e il Nord dell’Africa.
Naufragati Nel Deserto” è il disco di debutto del duo, che raccoglie dodici brani che nel loro insieme compongono una sorta di diario di viaggio. Dal punto di vista prettamente musicale, se a farsi carico di chitarra acustica ed elettrica, mandolino e fisarmonica è Andrea Megliola, per la voce c'è Alessandra Ravizza che con grande semplicità spazia dal siciliano antico a intrecci tra arabo ed italiano. E' questa la cifra distintiva del duo: un pop evocativo, di difficile comprensione musicale che fonda le sue basi sull'unione tra più culture, araba, italiana e africana. 
Il singolo scelto per accompagnare l'uscita del disco è "Naufragata nel deserto", un pò il manifesto del loro mondo musicale. Un pezzo che ha davvero poco a che fare con la musica italiana moderna. un mix di pop folkloristico, musica araba e musica etnica. Un mix di generi sicuramente inedito ma di difficilissima comprensione. Sicuramente tra gli obbiettivi dei rabis non ci sono le classifiche di vendita, insomma. 
Il video è quasi un operetta teatrale girata tra le caratteristiche vie di un paesino siciliano. La clip, se volete, può essere vista dopo il salto. 






Radio date: 3 Gennaio 2014


Voto: 2/10

Nessun commento:

Posta un commento