Pages

martedì 1 aprile 2014

March division: video di "Right on my way"

I lombardi March Division (Andy Vitali, Emanuele Platania, Stefano Lai, Mattia Pissavini), ritornano, a meno di un anno di distanza dal loro ultimo ep, con i sei brani di "Post Meridian Soul Ep". Il disco, messe da parte le sonorità brit pop che caratterizzavano le precedenti produzioni, si concentra su un elettro pop orecchiabile ed immediato.
I March Division è un collettivo di musicisti e produttori fondato verso la fine del 2010 da Andy Vitali ed Emanuele Platania. Iniziano l'attività live nel 2011 ma solo nel 2012 la formazione è definitiva quando Mattia Pissavini e Stefano "Ceffo" Lai entrano nella band.
Le influenze musicali spaziano dal pop rock al synth pop aggiungendo influenze di folk, brit pop, electro house e dance.
"Right On My Way" è il primo estratto dal disco con il suo incedere incalzante ed energico (merito della batteria) esplode in ritornelli travolgenti (al leggero sapore di Oasis). Un bel brano che potrebbe portare lontano la band ispirata, e non poco, dal pop/rock di stampo inglese. Bravi.
Dice Andy, voce del progetto March Division.
«Right on my way è stata scritta partendo da un groove di batteria elettronica, il resto è venuto dopo. Prima è nata la melodia sulla ritmica, ed è un segno caratteristico di tutto il disco»  
Ci sono solo basso, elettronica e batteria con un ritmo incalzante e un tagliente riff di chitarra. Poi la canzone cresce nel bridge per esplodere nel ritornello. Racconta la difficoltà del lasciarsi certe cose alle spalle, di cercare di risollevarsi anche quando si è ancora legati al passato, e decidere di proseguire “dritti per la propria strada”
Il video di "Right on my way" è un complesso piano sequenza in uno scenario sub-urbano. Attraverso la tecnica del freeze frame i March Division incontrano sul loro cammino i se stessi che saranno, in una sorta di percorso verso ciò che vogliono essere, esattamente “dritti per la propria strada”. La clip è dopo il salto. 






Radio date: 28 Marzo 2014

Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento