La storia di Chrissie Hynde è bella lunga: dall’Ohio dov’è nata, nel 1973 si trasferì a Londra e cominciò a scrivere di rock per il New Musical Express, poi a lavorare nel negozio di Malcolm McLaren e Vivienne Westwood, SEX. Dopo aver militato in diversi gruppi in piena punk era, finalmente nel 1978 nacquero i Pretenders, che l’anno successivo, dopo la pubblicazione di un singolo di successo (“Brass In Pocket” finì al primo posto in Inghilterra e in Svezia), incisero il loro primo, omonimo album.
Seguirono anni piuttosto contrastati per la band: cambiamenti di formazione, la morte del chitarrista James Honeyman-Scott, a metà degli anni Ottanta lei incise con gli UB40 una cover di “I Got You Babe” che finì in classifica. Le collaborazioni con altri musicisti e gruppi nella carriera di Chrissie Hynde sono state numerosissime: si va da Frank Sinatra a Emmylou Harris, agli spagnoli Jarabe de Palo, agli INXS, fino a Ringo Starr, Ray Davies (Kinks)...
Ebbene, ora a 63 anni suonati la mitica Chrissie se ne esce con il suo primo album solista (in arrivo il 10 Giugno), intitolato “Stockholm” dalla città in cui è stato in parte composto, e lo anticipa con il singolo "Dark Sunglasses". L’album contiene cammei di Neil Young e la legenda del tennis John McEnroe, 11 tracce tra cui il primo singolo ‘Dark Sunglasses’. Chrissie dichiara:
“Volevo fare un album di power pop ballabile, come gli Abba che incontrano John Lennon. Penso che la vita sia seria e che vada presa seriamente, ma nel rock’n’roll o te la ridi oppure non venire alla festa… oggi tanto rock’n’roll è diventato quello che io definisco Glory Rock, con valori familiari. Nel rock ad attrarre è sempre stata l’irriverenza”
Ed eccolo quindi "Dark sunglasses" un onesto pezzo pop/rock vintage, duro e allo stesso tempo ballabile che sembra uscito fuori da una band hard rock anni '70. La cantante non si smentisce e viene fuori con questo gioiellino, che passerà sicuramente inosservato a livello mainstream, ma che sarà la gioia dei suoi ancora tanti fan.
Nel video sdel singolo possiamo goderci uno spaccato della cultura e della popolazione di Austin , ula capitale del Texas che sembra ferma al periodo del far west contaminato dalla cultura hip-hop e metal. Il video è disponibile subito dopo il salto.
Radio date: 28 Marzo 2014
Voto: 4,5/10
Nessun commento:
Posta un commento